il Blog

Per dimagrire? Basta un po’ di ordine e una scelta qualitativa

scritto da: D.ssa Monica Bossi
Medico chirurgo, specialista in Medicina Interna, Medicina Olistica e Omeopatia, Nutraceutica e Nutrizione Biologica. Docente universitaria in PNEI e Medicina Integrata e Preventiva.

Potrebbe sorprendervi quanto – per chi ne ha bisogno – dimagrire possa essere semplice! È mettere su peso che è difficile! In entrambi i casi, la cosa fondamentale è farlo nel modo giusto: perdere grasso e non massa magra, mettere su massa magra e non grassa. I punti cardine di un programma facile e fattibile (QualisVitae © ®), di dimagrimento giusto, a prescindere dal tempo a disposizione, sono:

Ogni pasto è un’occasione per dimagrire (e non per ingrassare!)

La quantità di energia necessaria per digerire uno o più alimenti infatti, è quella utilizzata dal nostro organismo, sfruttando le personali risorse energetiche ossia, potenzialmente, le nostre riserve di grasso. La possibilità che questo avvenga dipende dal tipo di nutrienti contenuti in quel pasto e dall’efficienza del primo organo che li accoglie (il microbiota intestinale).

È la qualità degli alimenti a fare la differenza non, sostanzialmente, la quantità!

Ogni alimento induce una risposta ormonale e biochimica di un certo tipo, in grado di favorire il consumo energetico – quindi il dimagrimento – o di sfavorirlo. La semplice “conta calorica” non basta per permettere uno scambio di informazioni biochimiche, ormonali e alla fine, di consumo metabolico, tra il nutriente – una volta introdotto – e l’organismo.

Gli abbinamenti degli alimenti in un pasto condizionano il metabolismo!

A seconda del tipo di abbinamento, l’alimento assunto ci farà ingrassare o dimagrire! Sia tramite una risposta ormonale di un tipo piuttosto che di un altro, sia per l’impegno digestivo favorente il dimagrimento o meno.

Porre un ordine nei pasti porta a dimagrire o a rimanere in peso forma!

Permettendo di sfruttare i meravigliosi sistemi digestivi e metabolici del nostro organismo che, se utilizzati bene, non solo fanno dimagrire mangiando ma mantengono anche lo stato di salute! Questo passa sia per il ritmo circadiano di alcuni ormoni “dimagranti” rispetto ad altri “ingrassanti e infiammanti”, sia per lo sfruttamento del sistema ormonale in atto nel soggetto in quel momento (condizionato da età, attività fisica, stato di salute).

potrebbe interessarti anche…

iscriviti alla newsletter

per essere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati nel nostro Blog

Come funziona la visita online via Skype

L’analisi biotipologica improntata sulla raccolta anamnestica, l’individuale modalità di vivere quotidianamente (attività fisica, abitudini alimentari, modalità di stressarsi) e le fattezze fisiche specifiche, è un possibile strumento di medicina preventiva da farsi anche on-line. Corredata dalla prescrizione personalizzata di esami (metabolico, ormonali, immunitari, nutrizionali o genetici) che, rivalutati dallo specialista in un secondo tempo, permettono l’impostazione di un corretto stile di vita o l’integrazione terapeutica finalizzata alla prevenzione o al riequilibrio della salute.

Prenota una visita o chiedi maggiori informazioni

invia una mail a:
ambulatorio.drbossi@qualisvitae.it
oppure contattaci al numero
+39 348 7943523

Share This