Di seguito, vorrei indicarti dei semplici suggerimenti con “nome e cognome” di prodotti che puoi utilizzare… Ovviamente – è necessario specificarlo e sottolinearlo – puoi seguire i miei consigli solo se sei un adulto, a patto che tu non abbia eventuali sensibilità o allergie specifiche ai componenti e se, in concomitanza, non stai usando farmaci che potrebbero non essere compatibili con quanto ti indico.
Puoi mettere in pratica le mie indicazioni prima e dopo un evento conviviale (una cena o un pranzo di lavoro, una festa, un evento, un meeting o altro), dopo aver scoperto che la persona o il luogo che hai frequentato è risultato positivo al Covid19, quando inizi un viaggio più o meno lungo (aereo, treni etc).
N.B. La modalità e personalizzazione del trattamento, come per tutti gli “integratori”, va fatta seguendo i consigli del tuo medico specialista in medicina integrata o funzionale o preventiva e integrata, o del tuo farmacista di fiducia.
I prodotti da me consigliati di seguito, sotto la mia responsabilità e senza alcun ritorno di sorta, rappresentano alcuni dei miei normali strumenti di terapia e prevenzione perché affidabili e selezionati.
- Propoli spray (1 o 2 spruzzi in gola): rinforza le difese locali – che, quindi, diventano sistemiche – soprattutto se hai già un po’ di mal di gola o presenti sintomi come la laringite da reflusso gastro-esofageo. Ricorda che ogni infezione locale di alcuni tratti in particolare dell’organismo (naso-gola, apparato digerente come stomaco e intestino) è una potenziale porta di ingresso dell’infezione da Covid19 (e, in generale, anche di altri virus) che si è visto aver maggior affinità per le mucose di questi tratti e, allo stesso tempo, possibile stimolo di diffusione della carica virale nel tuo organismo (ovvero il passaggio da semplice infezione/contagio a malattia da Covid19). Se hai mal di gola da reflusso o sindromi infiammatorie locali (gengiviti, parodontiti acute o croniche), puoi aiutarti anche facendo dei gargarismi – poi da deglutire – di acqua e probiotici sciolti mirati (es: Ergiphilus Plus, 2 CP). Questo aiuterà a “sedare” l’infiammazione locale (e chiudere la porta al virus).
- Eie Lip Vit C (Adamah) (1 pipetta sotto la lingua, mattina e sera) e Eie Lip Vit D (Adamah) (1 pipetta sotto la lingua al giorno): sono note da molto tempo ma i recenti studi scientifici dimostrano la valenza Immuno-Modulante di Vit C e Vit D, visto il loro agire in particolare sull’immunità innata. Il consiglio è di assumere queste 2 vitamine (oltre che nel momento pandemico), per tutto il periodo prossimo (autunno-inverno), anche in associazione a quanto ti consiglio di seguito.
- Vegan D3 (nutriva): 20 gtt die, se vegani.
- Eie Lip Ox (Adamah): 1 pipetta sotto la lingua alla mattina. Ottima miscela di anti-ossidanti e promotori enzimatici di detossificazione, rigenerazione tissutale, stimolo immuno-modulante e attivazione metabolica. Rappresenta un aiuto soprattutto se sei affaticato o sotto pressione (fisica e psichica), se sei un fumatore, se tendi a infiammazioni croniche soprattutto dell’apparato respiratorio e intestinale (anche parassitario, microbico o disbiotico), se tendi ad appesantimenti digestivi epatici (steatosi, o periodo di abbuffate o eccessi alcoolici) o gastrici (gastrite Helicobacter positiva o negativa, reflusso gastro esofageo. In questo caso è necessaria anche altra terapia a scopo curativo). La sua azione diviene sia immuno-modulante (nell’abbassamento dello stato di infiammazione) che immuno-attivante (per rinforzare le difese specifiche dell’immunità innata) per il contenuto in avocado, n-acetilcisteina e in precursore di glutatione.
- Papaia Fermentata (Immunage) normale o forte: 1 bustina al giorno per 7 giorni vicino all’evento. Poi, 1 bustina 2/3 volte a settimana, per tutto il periodo autunno/inverno o all’occorrenza. È noto lo stimolo immuno-modulante e immuno-attivante (per rinforzo delle difese specifiche dell’immunità innata) della papaia fermentata
- Influel (Biogroup): 1 fl al mattino per i 7 gg vicino all’evento o a cicli per il periodo autunno/inverno. I suoi contenuti in piante ad azione immuno-stimolante (echinacea angustifoglia), adattogena (astragalo, rosa canina) e antiinfiammatoria (babtista, cannella, uncaria) lo rendono un valido strumento di aiuto in acuto e in cronico ciclico.
- Defedril (Legren): 1 cp o 15 gtt, tre volte al dì. I suoi contenuti in piante ad azione immuno-stimolante (echinacea angustifoglia), adattogena (astragalo, rosa canina) e antiinfiammatoria (uncaria, rosa canina) lo rendono un valido strumento di aiuto in acuto e in cronico ciclico.
Lo stress apre le porte al virus
È importante sapere e ricordare che ogni qual volta sei “stressato”, per carico emotivo soprattutto di tipo negativistico (depressione, sconforto, rassegnazione, impotenza) o perché affaticato (ritmi di lavoro eccessivi, privazione di sonno), apri le porte ai virus in generale. In questo caso, aiutati con:
- Piante mirate sugli stati d’animo (Tiglio, Valeriana, Lavanda, etc in caso di eretismo nervoso/insonnia, biancospino, invece, in caso di eretismo vascolare-ritmico cardiaco) o prodotti complessi:
- L72 della Lehing: 25/30 gtt s. lingua per sedare gli stati d’animo ossessivi-ansiosi o per l’insonnia (fino a 40-50 gtt con un po’ di acqua). Ricorda che la qualità del sonno è fondamentale per l’equilibrio emotivo, ormonale, metabolico e immunitario.
- Eie Melissa (Adamah) 15 gtt s. lingua tre volte al dì;
- o con piante attogene (che aiutino cioè il tuo sistema ormonale e immunitario a essere “forte” anche quando tu, in realtà, non lo sei o sei già al limite (da assumere per tutto il tempo del sovraccarico):
- Eie Withania (Adamah) 15 gtt s. lingua tre volte al dì.
- Nutriwithania (Nutriva) 2 c al mattino.
- Fitorhodiola (Solgar) 1c al mattino.
Prossimo post: Gli “insospettabili fragili”