il Blog
articoli | video e podcast
Progetto QualisVitae
Chiediamo alla D.ssa Monica Bossi, medico chirurgo specialista in medicina interna e medicina funzionale, e docente in psico neuro endocrino immunologia e nutrizione, il significato di questo progetto.
Pandemia covid 19
Quali sono gli strumenti per rinforzare le difese immunitarie e supportare la gestione dello stress
La “Clinica della salute”
La moderna medicina specialistica improntata non solo sulla malattia ma anche sul mantenimento della salute attuale e futura.
Infiammazione cronica silente e condizionamento metabolico e ormonale: quando la matrice extracellulare diventa stimolo di infiammazione cronica e condizionamento metabolico
A “Spazio Nutrizione” spiego il ruolo della matrice extracellulare nello stimolo infiammatorio cronico, nel rallentamento metabolico, e nel disequilibrio ormonale, e gli strumenti per riattivarla.
Attivazione dell’immunità innata come adattamento (solo apparentemente) evolutivo ai fattori stressanti
A “Spazio Nutrizione” spiego come la risposta allo stile di vita, comprensivo di modalità di stressarsi, e di mangiare, incida sull’attivazione dell’immunità innata, portando solo a un’apparente situazione di (dis) equilibrio evolutivo.
L’alimentazione nutraceutica
Come è cambiata l’alimentazione moderna: dal concetto di caloria al cibo come nutrimento per il corpo e per la mente sia nella prevenzione che nella cura.
La fragilità del sistema immunitario (3 di 3)
Infiammazione cronica silente, interferenti citochinici, reclutamento di organi emuntoriali già “impegnati” nel quotidiano stile di vita rendono il nostro sistema immunitario fragile: inefficace nel difendersi da un lato, causa esso stesso di nuove malattie dall’altro.
La fragilità del sistema immunitario (2 di 3)
Il sistema immunitario come una medaglia con due lati: quello buono che lavora per noi, e quello “cattivo” che favorendo l’infiammazione cronica silente, rende inefficace la nostra difesa, attraverso il reclutamento dell’immunità innata.
La fragilità del sistema immunitario (1 di 3)
La pandemia da Sars 2 Covid-19 ha trovato l’umanità fragile: basta una piccola dose di virus per infettare ed attivare in modo inefficace il sistema immunitario. Infiammazione cronica silente e neuro infiammazione…
Lo stress e la malattia
La salute passa per un equilibrio: quello principalmente ormonale e infiammatorio che sta alla base dell’asse dello stress. Gli stessi ormoni che lo favoriscono (cortisolo, prolattina, istamina), porteranno a un danno nella attivazione cronica e non acuta dello stress, inducendo una patologia specifica per predisposizione individuale.
La medicina integrata e funzionale
Una medicina personalizzata sulla diversa modalità del vivere e dell’ammalarsi ovvero sugli individuali assetti ormonali, immunitari, metabolico, psico-emotivi: la giusta interpretazione del sintomo per evitare la malattia
Rapporto nutrizione-salute, esiste veramente?
La dottoressa Monica Bossi parla alla radio!
La conoscenza approfondita della nutrizione, associata a una preparazione medica, ci permette di conoscere, interpretare e sfruttare il potere del cibo che assumiamo quotidianamente, nella prevenzione, nel mantenimento dell’equilibrio-salute, e nell’azione di supporto terapeutico a diverse malattie: “locali” del sistema digestivo, ma anche sistemiche come quelle della sfera reumatologia (fibromialgia, artrite reumatoide), della sfera neurologica (cognitiva, come autismo, e psico emotiva, come attacchi di panico o depressione), della sfera metabolica (diabete e obesità), ormonale (patologia della tiroide e della sfera ormonale sessuale) e altre.
Ho il piacere di parlarne in diretta su Radio Spazio 103.
iscriviti alla newsletter
per essere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati nel nostro Blog